Oggi parliamo del verbo TO HAVE, non come ausiliare, ma come verbo con il quale indichiamo il possesso. Tutti sappiamo come coniugarlo, ( I have, You have, He She It has, We have, You have They have) ma,a volte, ci sono dubbi su come formare le frasi negative ed interrogative. Con i tutti i verbi ( tranne TO BE che non ha bisogno di “aiuto”) usiamo l’ausiliare DO / DOES ( not) per formare domande e negazioni ( do you like pizza? I don’t like cheese. She doesn’t eat meet. Does he play soccer?). Però con TO HAVE dobbiamo fare attenzione: Se NON c’è GOT ( che è un rafforzativo di possesso) DOBBIAMO USARE DO, come con gli altri verbi ( Do you have a red pen? She doesn’t have a brother); se invece C’È GOT, allora dovremo solo invertire soggetto e verbo e poi mettere got nelle interrogative ( es: I have got a sister- Have you got a sister? Has She got a sister?) e mettere NOT nelle negative ( I have got a brother. I haven’t got a brother. He hasn’t got a brother).
QUINDI frase senza got, devo usare “do”; frase con got NON uso do ma rimane GOT.
Esempio You have a dog = Do you have a dog? = You don’t have a dog.
She has got a cat = Has She got a cat? = She hasn’t got a cat
Insomma I don’t have got …. NON SI DICE!!!!!!
Ricordate inoltre che nelle risposte brevi, se nella domanda c’è DO, rimane anche nelle short answers; se invece c’è GOT , allora nella short answer GOT non lo metto.
Esempi : Do you have a pencil? Yes, I do / No, I don’t. ( uso forma abbreviata)
Does She have a Boyfriend ? Yes, She does./ No, She doesn’t. ( uso forma abbreviata)
Have you got a rubber? Yes, I have / No, I haven’t ( uso la forma abbreviata haven’t)
Has He got a pet? Yes , He has / No He hasn’t ( uso forma abbreviata)
Capito adesso? È un po’ più chiaro? Spero davvero di avervi aiutato. Un abbraccio a tutti gli studenti confusi!!!! Non mollate!
0 Comments